Day 0 – Domenica
L’arrivo in caserma per il campo giovani era tra le 5 e le 7 di Domenica pomeriggio. É iniziato di Domenica il Campo Giovani perché secondo i nostri “capi” era meglio cominciare un giorno prima per ambientarsi meglio, per conoscerci e conoscere le varie regole e i vari orari. Dopo aver salutato i genitori ci siamo diretti nelle nostre camere all’interno della caserma.
Abbiamo sistemato le valigie e siamo tornati nella sala riunione in cui, dopo le presentazioni dei nostri tutor, ci hanno mostrato gli orari della giornata tipo. Dopo ci siamo ritrovati nella zona mensa in cui abbiamo fatto un gioco per conoscerci meglio. Era il tipico gioco delle sedie con una persona in mezzo che dice “si alzano tutti quelli che…” seguito da una caratteristica (es. tutti quelli che portano gli occhiali). A questo gioco potessero parte anche i nostri capi o tutor e li scopo era che la persona al centro di sedesse sulla sedia di qualcuno che si é alzato. Dopo tre volte scattava la penitenza e in un minuto ognuno aveva da fare quello che i tutor proponevano. É stato sicuramente un bel modo per conoscersi e per divertirsi. Dopo il gioco siamo andati al bar siano stati informati su cosa avremo fatto il giorno seguente e quindi siamo tornati in stanza per dormire.
Day 1 – Lunedi
La sveglia era puntata alle 6:30 visto che il ritrovo per la colazione era alle ore 7:00. Dopo una buona colazione ci siamo divisi nelle squadre del giorno prima per continuare a vedere i vari mezzi e successivamente abbiamo visto la scala da 50 metri. Essendo molto alta non c’è un cartello all’estremità della scala ma per salirci ci vuole un ascensore. Una volta salita su questa auto scala siamo saliti sull’ascensore e da lì siamo saliti in alto fino a vedere il Duomo e quasi tutta Milano. Scesi dalla scala ci siamo divisi in due gruppi: il primo andava a vedere il museo all’interno della Caserma, il servizio il centro di controllo e viceversa. Il museo non é molto grande, ma molto ben curato e soprattutto fatto e organizzato da alcuni vigili del fuoco. All’interno di questo museo ci sono quasi duecento anni di sviluppo e di evoluzione e progresso legato al mondo dei vigili del fuoco.
(Foto)
Nel centro di controllo abbiamo visto come vengono ricevute le varie telefonate e con che modalità avvengono. Ci hanno illustrato i vari monitor a cosa si riferivano e di che cosa si occupano e ci hanno spiegato di come il centro di controllo sia un organo molto importante della caserma.
Dopo le varie visite stiamo andati a mangiare e il pomeriggio eravamo alla lezione di B.L.S.D. con uno dei nostri tutor. Dopo la lezione di primo soccorso col nostro tutor siamo andati a mettere in pratica quanto visto in lezione: Abbiamo valutato la scena, chiamato la persona per vedere se era cosciente, visto se respirava e cominciato il massaggio cardio-polmonare e più respirazione bocca a bocca col manichino. Inoltre abbiano utilizzato un defibrillatore di priva che simula per composizione e funzionamento un defibrillatore vero. Dopo la lezione e l’esercitazione ci siamo preparati per un giro sul tetto del Duomo di Milano e un giro per la città. Al rientro siamo andati a fare l’adunata e poi siamo andati a vedere l’ultimo automezzo che non avevamo ancora visto per poi andare in mensa e cenare.
Day 2 – Martedì
La mattina, dopo la colazione alle 7:20, ciò siamo preparati lo zainetto per andare al Lago di Lecco. Arrivato al Lago abbiamo preparato tre canotti e la moto d’acqua. A turno prendevamo il comando del canotto e dopo poco ci ha raggiunto la moto d’acqua e io sono stato il primo ad essere salito. É stato molto bello il giro, la moto d’acqua andava veramente veloce, continuavano a saltare sulle onde e all’inizio d’attacco per cadere, ma é stato versante un giro bellissimo. Dopo un po’ abbiamo raggiunto una spiaggetta nella quale abbiamo pranzato. Dopo mangiato, e dopo aver digerito, siamo risaliti sui gommoni e abbiamo continuato a manovrare a turno i gommoni dei vigili del fuoco e trovati dei piccoli scogli ci siamo tuffati e abbiamo notato. Dopo essere tornati ai pullman ci siamo diretti alla Caserma di Rho nella quale abbiamo montato le tende per la notte. Dopo aver visto la partita dell’Italia (ormai uscita dai mondiali) abbiamo dovuto togliere le brandine dalla tenda perché le due tende erano allagate. La notte comunque é andata abbastanza bene e la pioggia non é stata troppo violenta.