Ho pensato a lungo cosa regalare ai miei per Natale, poi ho deciso di prepargli qualcosa fatto da me, così ho cercato e ho trovato su internet la vera ricetta per i biscotti americani:
-250 gr farina 00
-200 gr di cioccolato fondente o gocce di cioccolato fondente
-1/2 cucchiaio di bicarbonato
-125 gr burro
-125 gr zucchero di canna (bruno)
-125 gr zucchero bianco
-1 uovo
Quindi la mattina mi sono svegliata molto presto, e mi sono messa di prima mattina a preparare i biscotti… con tutta la famiglia che rompeva dicendo che volevano andare in salone, ma io non li facevo uscire dalle stanze. 🙂
Contrattempi nel preparare la mattina di Natale una cosa che non hai mai fatto:
1° non sai come accendere il forno;
2° visto che non sai il punto 1 arrivi davanti al forno spento con la teglia piena di biscotti, quindi tua madre è costretta ad aiutare e riscaldarlo al posto tuo;
3° non hai mai pesato il burro e quindi anzichè di mettere 125 gr ne metti 100 gr o peggio ancora 50 gr;
4° i tuoi biscotti avranno la forma di una pallina invece della comune forma piatta (il sapore è lo stesso!) in quanto non si è proceduto a pesare correttamente tutti gli ingredienti.
Non contando tutti gli imprevisti della mattina di Natale ieri ho riprovato a farli con i miei genitori (e con la giusta quantità di burro) sono usciti buonissimi!
Procedimento:
Allora prima di iniziare bisogna scaldare (o farsi scaldare) il forno a 190°. Dopodiché prendiamo una ciotola e uniamo la farina con cucchiaino e mezzo di bicarbonato; poi prendiamo una ciotola più grande che sarà quella in cui lavoreremo l’impasto. Apriamo l’uovo e lo mettiamo nella ciotola e lo sbattiamo. Dopo averlo sbattuto aggiungiamo il burro, io come ho letto nella ricetta l’ho sciolto prima nel microonde in modo che diventasse liquido e l’ho versato nella ciotola insieme all’uovo e ho continuato a girare. Poi quando è omogeneo, si mettono i 125 gr di zucchero di canna, e dopodiché (sempre quando è omogeneo l’impasto) si mette lo zucchero bianco. Dopo aver mescolato per bene iniziamo a mettere un pò alla volta la farina col bicarbonato, a mano a mano l’impasto diventerà sempre più denso quindi non potete più usare la frusta o la forchetta ma dovete iniziare a usare le mani. Abbiamo quasi finito, ora basta solo prendere un tagliere un coltello adatto e tagliare il cioccolato fondente in piccoli pezzi, fatto questo li mettiamo nell’impasto e con le mani impastiamo per bene. Ora si prendono la teglia e prendete l’impasto e mettete tante piccole palline ( non perfette) molto distanti tra loro. Fare andare il tutto a 190° per 10 minuti. Alla fine a me sono usciti 24 biscotti molto grandi.
Mi raccomando ricordarsi di mettere i biscotti molto distanti tra loro, il risultato sarà fantastico!