Con questa pagina vorrei provare a spiegare passo passo tutti i trucchi e gli step per risolvere il cubo di Rubik 3×3.
Per cominciare dev’essere chiara la terminologia di riferimento ai vari “pezzi” che compongono il cubo. Il cubo presenta sei facce e ogni faccia ha nove “tasselli” che hanno nomi differenti: dei nove tasselli che compongono una faccia quello centrale è il centro (i sei centri sono gli unici pezzi fissi), i quattro tasselli attaccati al centro sono gli spigoli (unendo due spigoli opposti col centro si ottiene una croce come nella foto 5) e i restanti quattro tasselli sono gli angoli. Altra informazione importante sono i colori: il bianco è opposto al giallo, il blu al verde e il rosso all’arancione.
Il metodo che vi presenterò io è una sorta di metodo a strati ed è composto dal 1° Strato, cioè il completamento di una faccia (ad esempio tutta la faccia bianca), 2° Strato, cioè completare tre spigoli del secondo strato, e 3° Strato, il completamento del quarto spigolo del secondo strato, degli angoli e degli spigoli del terzo strato.
Per completare il 1° Strato è necessario scegliere un colore da cui partire (nel caso della foto 1 partiremo dal bianco) e formare una croce. Per la maggior parte degli spigoli basterà girare i lati del cubo per farli corrispondere al colore del centro (foto 2 e 3) facendo attenzione che gli spigoli corrispondano sia al colore che avete scelto (bianco) sia al colore dei centri sottostanti (nella foto 2 gli spigoli bianchi coincidono con il centro rosso e blu), ma in altri casi sarà necessario fare altre mosse. Nella foto 4 ad esempio vogliamo completare la croce posizionando il quarto spigolo bianco e per farlo sarà necessario far scendere giù la riga centrale e ruotare l’ultima riga verso destra (utilizzando la prima immagine della galleria: fate scendere giù Right Face e Left Face e girate Down Face verso destra, poi riportate su Right e Left Face). Una volta fatta questa mossa avrete completato la croce bianca.
Dopo aver completato la croce bisogna sistemare i quattro angoli bianchi.