Android Wear 2.0 & LG Watch Urbane

Home / Technology / Android Wear 2.0 & LG Watch Urbane

LG ha iniziato ufficialmente il rollout di Android Wear 2.0 su LG Watch Urbane ad aprile 2017. LG Watch Urbane ha un design molto curato, ed è uno dei primi smartwatch che più si avvicina alle linee di un orologio tradizionale. Questo aggiornamento porta notevoli miglioramenti sia a livello delle funzionalità che per durata della batteria, riuscendo a garantire due giorni di autonomia con un uso normale.

  • Fitness
    La killer app di questo smartwatch penso sia proprio Google Fit, l’applicazione più completa per monitorare praticamente tutte le attività fisiche.
    Non avendo una certificazione IP68 lo smartwatch non può essere immerso in acqua, sebbene possa resistere a schizzi d’acqua o sudore, e non può quindi monitorare l’attività in piscina o al mare. A sopperire tale “mancanza” è la presenza di alcune attività che ben pochi altri smartwatch monitorano: l’attività in palestra. A partire da Android Wear 2.0 è infatti possibile monitorare allenamenti Strength, per il sollevamento di manubri, allenamenti specifici per flessioni, addominali e squat, oltre ai classici workout per camminata, corsa e bicicletta.
    L’app riesce a riconoscere in modo accurato le ripetizioni, le serie e le pause, e nel caso dovesse esserci una leggera discrepanza è possibile correggere il valore a fine allenamento, dove verra mostrato anche l’andamento settimanale e il valore minimo di ripetizioni.
    Ogni 30 giorni, o meglio, ogni 30 allenamenti di ogni tipo, verra richiesto di inserire un livello di prestazione (principiante, medio, avanzato) che imposterà una soglia minima di ripetizioni del dato allenamento. Durante l’allenamento è comunque possibile continuare a ricevere ogni tipo di notifica, ma non sarà possibile ne leggere la notifica ne rispondere ad essa, a mio punto di vista ottimo per evitare distrazioni.
    E’ possibile vedere un riepilogo dell’allenamento nell’applicazione Google Fit direttamente dall’orologio, in cui è presente una panoramica giornaliera delle calorie, dei passi fatti, del tempo dedicato allo sport e dei battiti cardiaci.
    L’unico difetto, causato dal fatto che ho collegato il mio LG Watch Urbane ad un iPhone, è l’impossibilità di caricare i miei dati sul mio telefono o di poterli comunque rivedere dall’app Google Fit da tablet Android. Sebbene questa mancanza ormai questo smartwatch è diventato necessario per ogni mio allenamento, con anche la possibilità di controllare la musica e le notifiche tra una serie e l’altra.
  • Design e specifiche
    LG G Watch Urbane è molto piacevole da indossare e con i suoi 64 grammi sembra quasi di non averlo addosso. Il cinturino è di buona fattura, in pelle, con passo di 22mm, ma dopo qualche giorno ho preferito acquistarne uno in silicone essendo più in linea con la mia idea di smartwatch. Possiede una certificazione IP67 (ovvero International Protection indica e classifica il grado di protezione contro l’intrusione di sabbia o polvere e l’accesso di liquidi. Per le particelle solide la prima cifra va da un minimo di 0, nessuna protezione, a 6, cioè totalmente protetto; per l’accesso di liquidi la seconda cifra va da un minimo di 0 ad un massimo di 9, cioè protetto da immersione permanente in acqua). Grazie a tale certificazione ha la possibilità di resistere in acqua per 30 minuti fino a 1 metro di profondità, anche se il display tende spesso ad “impazzire”, ed è dunque necessario attivare la modalità cinema per spegnere lo schermo.
    Le watchface sono davvero belle, ma soprattutto utili, in quanto sono presenti le nuove complications che mostrano informazioni come agenda, meteo, batteria, passi fatti e tanto altro. Con l’introduzione del nuovo Play Store inoltre è possibile scaricarne di nuove direttamente dall’orologio senza passare tramite uno smartphone Android. Oltre alle applicazioni troviamo anche molte app, tra cui Telegram che, grazie ad una connessione Wifi, funziona davvero bene. Grazie a questo aggiornamento sono presenti più modi per rispondere ad una notifica: dettatura vocale, disegnare emoticon e scrivere sulla tastiera.
    L’ultimo di questi modi fa spesso sorridere perché molte persone mi chiedono come faccia a rispondere ad un messaggio dall’orologio, ma sarà per l’ottimizzazione del word flow o per i suggerimenti intelligenti, che scrivere su questo orologio è davvero facile e veloce.
    Non lo dico per dire: non sbaglio una sola parola!
  • Hardware
    >Dimensioni: 45.5 x 52.2 x 10.9
    >Peso: 64 g
    >SoC: Qualcomm Snapdragon 400 APQ8026
    >Processore: ARM Cortex-A7, 1200 MHz, Numero di core: 4
    >Processore grafico: Qualcomm Adreno 305
    >Memoria RAM: 512 MB
    >Memoria interna: 4 GB
    >Display: 1.3 pollici, P-OLED, 320 x 320 pixel
    >Batteria: 410 mAh
    >Sistema operativo: Android Wear
    >USB: 2.0, Micro USB
    >Bluetooth: 4.0
    >Wi-fi
    >Sensore Battito
  • Conclusioni
    LG Watch Urbane è sicuramente un’ottimo smartwatch con una batteria che riesce a garantire due giorni di autonomia e oggi è possibile trovarlo sia online che nei negozi ad un prezzo abbastanza buono. L’app Google Fit penso che sia la killer application che caratterizza il nuovo sistema operativo, il quale è davvero cresciuto molto rispetto le precedenti versioni, portando novità come la tastiera e il Play Store direttamente sull’orologio.