Nata verso la fine del XIX secolo, la macchina da scrivere oggi è stata completamente rimpiazzata dai personal computer che contengono uno o più programmi di video scrittura come Microsoft Word. Abbiamo acquistato questa macchina da scrivere in un negozio di antiquariato in Spagna e ce ne siamo subito innamorati.
La macchina era in ottime condizioni, i martelletti funzionavano bene e il suono che facevano sulla carta portava indietro nel tempo (anche se tecnicamente nel ’49 non ero ancora nato, quindi sarebbe stata quasi la trama di Ritorno al Futuro). Tuttavia, a causa degli anni e dell’utilizzo, l’inchiostro era quasi completamente finito, e appena siamo tornati dalle ferie siamo riusciti a trovare su Amazon un sostituto, riuscendo così a far funzionare la macchina al cento per cento.
Non che avevo idea di prendere gli appunti in università con questa macchina, ma magari poteva essere utile per scrivere biglietti di auguri, curriculum oppure fogli interi pieni della stessa frase che ha scritto all’infinito Jack Torrance in Shining.
"All work and no play makes Jack a dull boy"